voliAMO

Sabato 28 Aprile 2018 a Savona

voliAMO – Seminario dedicato a bambini e ragazzi

Seminario proposto in due incontri con Daniela Caratto


sabato 28 aprile e sabato 12 maggio
dalle ore 09.00 alle ore13.00


CENTRO MAYA Via Dell’Olmo 11-13 SAVONA
POSTI LIMITATI – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
info e iscrizioni: Daniela – info@danielacaratto.com
Seguici anche su FB “a scuola di Libertà”
FB @danielacaratto
www.danielacaratto.com


VoliAMO E’ un percorso dedicato a bambini e ragazzi proponendo tecniche di Presenza, didattica all’interiorità e riconoscimento emotivo. Una  giornata  in cui si andranno ad affrontare le tematiche proposte attraverso racconti, giochi, esercizi di respirazione ed esperienze.

La valenza ludica sarà la prerogativa degli incontri e darà loro gli strumenti per affrontare conflitti, situazioni che appaiono insormontabili e memorie che creano impedimenti…a casa, a scuola, sia con i coetanei che con il mondo degli adulti.
Non sarà necessario dare loro risposte complicate, di difficile comprensione, proprio perché i bambini hanno la caratteristica straordinaria di trovare soluzioni semplici in tutte le situazioni che vivono.

Argomenti trattati:
Racconti introduttivi e conoscenza del gruppo
SperimenTIAMOci con l’acqua , chi siamo? Semplicissimi cenni di fisica quantistica accessibili a bambini di tutte le età attraverso la sperimentazione di Masaru Emoto attraverso il gioco.

Il significato, le frequenze emesse e l’ utilizzo delle parole generate dai  pensieri, dalla comunicazione verbale e dalla comunicazione scritta.: AMORE E GRATITUDINE proposti come semplicissimi  strumenti  che possono accompagnare la quotidianità

Chi sono gli altri , il gioco degli specchi, il significato di responsabilità: attraverso giochi ed esperienze dirette si accompagneranno bambini e ragazzi a vedere oltre il giudizio a cui siamo abituati.
Le emozioni: utilizzando strumenti semplici come palloncini, i bambini potranno dare forma alle emozioni alienanti che creano impedimenti materializzandole, giocando con esse, per accoglierle e dare loro una connotazione reale, per trovare in seguito un nuovo stimolo per affrontare quelle zavorre che creano sofferenze.
I messaggi del corpo e il viaggio alla scoperta del bambino interiore: partendo dalle esperienze, si accompagneranno bambini e ragazzi a percepire in modo consapevole il proprio corpo, cogliendo i segnali che esso ci dà ogni giorno, per compiere poi un viaggio meditativo guidato con visualizzazioni immaginifiche  alla ricerca del bambino interiore.
Il mio intento è quello di condurre bambini e ragazzi in un viaggio in cui potranno avvicinarsi al proprio Sé . Gli eventi esterni, i giudizi e gli stereotipi entrano a far parte della vita di ognuno sin da piccoli creando giudizi, memorie e schemi comportamentali che vengono riproposti costantemente, offuscando la loro vera natura. Gli strumenti che offrirò saranno semplicissimi e potranno essere d’ aiuto ad affrontare la quotidianità in modo più semplice aiutandoli a ripulire le memorie pregresse per poi accompagnarli verso la libertà del Sé.
Fondamentale sarà la spiegazione della differenza tra responsabilità e colpa: il percorso che si affronterà utilizzando questi termini attraverso le esperienze degli stessi bambini che vorranno raccontare.
I bambini hanno una potenza straordinaria a cui voglio dare valore per permettergli di volare in alto educandoli alla gioia.

Per info e iscrizioni Daniela 328 2919728 info@danielacaratto.com

 

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
Sabato 28 Aprile 2018
Savona