Progetto Shantaram Nuovo Intento

 

Nell’estate del 2017 attraverso i social e grazie ad un post girato da una carissima amica e insegnante, incontro il Progetto Shantaram. I miei occhi sono increduli leggendo i dettagli dell’evento.

La descrizione introduttiva riportava queste parole:

IL PROGETTO SHANTARAM è un un corso di Formazione riconosciuto dal MIUR per insegnare la meditazione e altri metodi olistici a bambini, adolescenti e alle persone esposte emotivamente come ad esempio detenuti, malati, anziani, organizzato dall’ Associazione Nuovo Intento, Centro di Consapevolezza del Mondo Interiore a Roma
“SHANTARAM”, oltre ad essere il titolo di un noto romanzo, è una parola di origine sanscrita che può essere tradotta con la frase:
“PORTATORE DI PACE UNIVERSALE”

Un’incredibile brezza accarezzava il mio viso risvegliando in me qualcosa di assolutamente inaspettato: un corso di formazione per insegnanti e formatori riconosciuto. Inizio così il percorso a settembre per concluderlo a febbraio 2018.

Ad ogni “fine” corrisponde sempre un nuovo inizio e grazie a Shantaram oggi ho la possibilità di utilizzare nuovi strumenti, nuove metodologie e una nuova didattica all’Interiorità, verso una nuova Consapevolezza Interiore  per me e per gli altri.

La possibilità di percorrere questa strada con Anime straordinarie è stato per me un nuovo modo di approcciarmi con fiducia a me stessa e al mondo estero.

Ecco cosa si legge di Mauro Giosuè Bucci, meraviglioso ideatore del progetto Shantaram e capitano della grande nave su cui ho avuto il piacere di salire a bordo :

Il responsabile didattico del progetto Shantaram è Mauro Giosué Bucci, Formatore, Counselor e ideatore di Nuovo Intento un Centro di Consapevolezza e Creatività di Roma; esperto di educazione al mondo interiore e pedagogia narrativa; inventore del metodo del Teatro-Presenza®. Specializzato in Psicosintesi, è insegnante qualificato di Yoga e Meditazione; lavora da anni in modo non convenzionale sulle tematiche della crescita e della emancipazione psicologica, corporea e spirituale della persona e dei gruppi, utilizzando molteplici linguaggi svincolati dai codici accademici e di settore.
Dal 1987 ha lavorato con i bambini di nido, scuola d’infanzia, primaria e ragazzi della scuola secondaria e superiore; dal 1995 ad oggi ha realizzato progetti didattici sull’educazione alla pace e all’intercultura, laboratori creativi e percorsi formativi in cui ha integrato la didattica classica con un approccio psicopedagogico olistico, umanistico e transpersonale. Negli ultimi 25 anni ha applicato queste prassi educative in scuole pubbliche di ogni ordine e grado; scuole private, ONG, e molti altri diversi contesti didattici e sociali.
E’ anche Co-Autore del testo “Tra cielo e terra – educare i bambini al mondo interiore” , edito dalle Edizioni La Meridiana nel 2002. Nel 2015 ha deciso di trasmettere i suoi quasi trent’anni di pratica educativa pioneristica nel Progetto Shantaram per infondere nuova linfa vitale nelle realtà scolastiche, carcerarie e ospedaliere del territorio italiano.

Shantaram nel Cuore… Tutto Cambia…

http://www.nuovointento.com/

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone