Nasco il 22 maggio nel 1975 a Savigliano, conseguo la maturità all’Istituto magistrale di Cuneo e contemporaneamente frequento il Conservatorio nella classe di pianoforte che lascio dopo la maturità scegliendo il percorso accademico. Mi laureo in Materie letterarie ad indirizzo D.A.M.S. in Storia del teatro.
Dopo la laurea lavoro nel settore delle Risorse Umane in ambito di selezione e amministrazione del personale e come Tutor formativo in aziende del territorio e in una multinazionale. Esperienze formative importantissime che mi hanno dato la possibilità di entrare in “mondi” apparentemente diversi che mi hanno portata a compiere un percorso di crescita non solo lavorativa ma anche personale.
La passione per la musica, per il teatro e per le arti espressive e sceniche, mi accompagnano da sempre e ne riconosco il valore propedeutico e didattico che coltivo negli anni come hobby e come spettatrice, fino a quando scelgo di mettermi in gioco in un percorso didattico-formativo in ambito attoriale con l’Associazione Culturale La Barca dei Soli diretta da Claudio Del Toro, con il quale collaboro fino a luglio 2019. La Presenza non è solo scenica, ma diventa quotidianamente un incontro con lo spazio profondo di me. L’incontro con altri insegnanti in laboratori di teatro come Elisabetta Baro, Tiziana Catalano e Francesca Puopolo e il preziosissimo Simone Faraon, mi fanno esplorare mondi interiori del tutto nuovi , uniti al lavoro di ricerca personale che mi accompagna tutt’ora.
Non ho mai creduto nelle coincidenze e nel 2014 inzio a concretizzare il mio Sentire attraverso pratiche e meditazione grazie a nuovi preziosi incontri: la meditazione, la pratica, l’esperienza concreta e il teatro diventano strumenti importantissimi per una profonda ricerca personale. Questi percorsi mi portano alla Presenza Consapevole, a sviluppare attenzione focalizzata e focalizzante, all’osservazione e alla frequentazione costante del mio mondo interiore in relazione al mondo esteriore (riconoscendo che non esiste separazione tra i due) e alla conoscenza e all’incontro profondo di Me. Riconosco e sostengo queste attività come caratteristiche intrinseche per una formazione a tutti i livelli, sia personale che rivolta agli altri.
L’intento di portare la meditazione e i corsi di teatro sia nelle realtà scolastiche che in laboratori privati, diventano il motivo e la spinta per portare benessere a bambini, ragazzi e adulti anche attraverso il riconoscimento emotivo utilizzando gli strumenti creativi a disposizione, attingendo dalle esperienze.
L’educare all’Interiorità, il Teatro, la Presenza (anche scenica) diventano così strumenti fondamentali nei percorsi che propongo, utilizzando la creatività e il “sentire” nelle mie attività. La programmazione dei corsi viene così creata e plasmata a seconda dei fruitori e delle esigenze di chi richiede gli interventi senza forzare e denaturalizzare chi si approccia e sceglie, anche per la prima volta, di Incontrarsi.
A febbraio 2018 conseguo la certificazione riconosciuta dal MIUR e conseguente specializzazione, grazie al Progetto Shantaram, percorso formativo per portare l’educazione dell’Interiorità nelle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2018 gli strumenti che utilizzavo trovano una collocazione e confermano la Direezione grazie al percorso di Teatro-Presenza con Mauro Bucci (Nuovo Intento-Roma)
Oggi mi definisco una compagna di viaggio per coloro che hanno intenzione di guardarsi dentro, di mettersi in gioco per conoscersi e Ri-Conoscersi come Esseri Unici, utilizzando la meditazione, le arti e l’incontro con il Sé profondo, mettendo a disposizione competenze ed esperienze grazie all’utilizzo di strumenti differenti rivolti alla crescita e alla consapevolezza personale.
Mi piace utilizzare la definizione “speleologa di me stessa”, unita alla continua ricerca, accogliendo con benevolenza le innumerevoli sfumature che mi caratterizzano .
Daniela