Il Condominio dei Teatranti
Laboratori teatrali dedicati a bambini e ragazzi
Laboratori teatrali dedicati a bambini e ragazzi
Il Condominio dei Teatranti propone laboratori teatrali dedicati a bambini e ragazzi dall’età dell’infanzia all’adolescenza. L’intento è quello di avvicinare piccoli e giovanissimi al gioco del teatro in un’atmosfera non competitiva e di stimolo reciproco, favorendo le particolarità e le potenzialità di ciascuno in un percorso collettivo. I partecipanti possono trovare nel teatro un luogo magico dove esplorare se stessi e condividere con gli altri la propria immaginazione, stimolando la propria intelligenza e sensibilità. Con il corpo e la fantasia si creano fantastiche storie di cui bambini e ragazzi sono i protagonisti. Al termine del percorso viene proposta una messa in scena interpretata dagli allievi che ha origine dagli allievi stessi nel rispetto della loro creatività e delle loro emozioni palesate durante il percorso. La messa in scena al termine del laboratorio teatrale proposto è fondamentale e necessaria per dare riscontro tangibile al lavoro svolto assumendo un ruolo catartico di espressione.
Punti fondamentali:
– giochi con parole, nomi, forme immaginarie
– esplorazione del corpo e delle sue possibilità di movimento
– lo spazio come conquista personale dove potersi muovere e lavorare
– incontro e scoperta dell’altro nella sua diversità di ritmo, di andatura, di postura e di energia
– respirazione
– utilizzo della voce
– improvvisazione
– interpretazione di un personaggio
Finalità:
– Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica
– Sviluppare la capacità di integrazione e relazione con gli altri
– Approfondire i mezzi di espressione verbale
– Imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale
Amo definirmi in questo lavoro una sarta che cuce su misura un personaggio nel rispetto delle caratteristiche personali di ogni allievo. Non amo le forzature e l’ascolto dell’altro è condizione fondamentale senza la quale viene meno la possibilità di esprimere se stessi in piena libertà portando alla luce le potenzialità di ognuno.
I laboratori vengono proposti come percorsi all’interno delle scuole che rientrano nei Piani dell’Offerta Formativa o come percorsi extrascolastici ed estivi.