Teatro a scuola
Laboratori teatrali didattici dedicati alle scuole (dalla scuola per l’infanzia alla scuola secondaria di primo e secondo grado grado)
Il laboratorio teatrale all’interno della scuola vuole avvicinare bambini e ragazzi al gioco del teatro in un’atmosfera non competitiva e di stimolo reciproco, favorendo le particolarità e le potenzialità di ciascuno in un percorso collettivo. Il teatro è un luogo magico dove esplorare se stessi e condividere con gli altri la propria immaginazione, stimolando la propria intelligenza e sensibilità . Con il corpo e la fantasia si andranno a creare fantastiche storie di cui i bambini e ragazzi possono esserei protagonisti.
Punti fondamentali:
- giochi con parole, nomi, forme immaginarie
- esplorazione del corpo e delle sue possibilità di movimento
- lo spazio come conquista personale dove potersi muovere e lavorare
- incontro e scoperta dell’altro nella sua diversità di ritmo, di andatura, di postura e di energia
- costruzione di maschere
- utilizzo della voce
- interpretazione di un personaggio
Finalità:
- Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica
- Sviluppare la capacità di integrazione e relazione con gli altri
- Approfondire i mezzi di espressione verbale
- Imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale
Un laboratorio teatrale AD HOC cucito su misura, a seconda delle tematiche che gli insegnanti intendono trattare e approfondire, attinente al Piano dell’ offerta formativa.
La prerogativa è quella di portare le arti sceniche e il teatro nelle scuole come elemento arricchente di ogni individuo atto a favorire un percorso verso la consapevolezza del sé valorizzando le caratteristiche di ogni allievo.