TEATROLAB bambini e ragazzi SAVIGLIANO

Giovedì 24 Settembre 2020 a SAVIGLIANO

Daniela Caratto

Presenta

TEATROLAB

LABORATORI DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

SAVIGLIANO

Il giovedì dalle 17.00 alle 18.30 (gruppo bambini dai anni) e giovedì dalle 18.30 alle 20.00 (gruppo ragazzi dai 12 anni)

 Dal 1 ottobre 2020 a giugno 2021

LEZIONI PROVA 24 SETTEMBRE 2020

E’ RICHIESTA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE

Nel rispetto delle normative vigenti, alla conferma di partecipazione sarà inoltrata via mail un’autocertificazione circa lo stato di salute dell’allievo, che sarà compilata e debitamente firmata da un genitore o di chi ne fa le veci.

La location verrà comunicata in fase di conferma di partecipazione
Docente: Daniela Caratto
inizio: giovedì  1 ottobre
durata: ottobre 2020 – giugno 2021
info e iscrizioni: caratto.daniela@gmail.com     Tel 328.291.9728

 

“(…) Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.”

Luogo di tutte le possibilità Il teatro, che diventa protagonista di una  parentesi da vivere sin dalle più tenere età. Esplorare se stessi attraverso le arti sceniche diventa così un modo per creare nuove strade,per incontrare parti di sé liberando le proprie emozioni e le proprie sensazioni, circoscritte e contenute in un luogo che viene definito palcoscenico.

TEATROLAB è un laboratorio teatrale dedicato a bambini e a ragazzi.

L’intenzione è quella di avvicinarli al magico gioco del teatro, in un’atmosfera non competitiva e di reciproco stimolo, favorendo le particolarità e le potenzialità di ciascun allievo in un percorso di introspezione personale e collettivo.

IO, ME E  GLI ALTRI è il filo conduttore di questi laboratori 2020/20201,che, utilizzando testi teatrali e  letteratura per ragazzi, improvvisazioni ed elaborazioni di testi di fantasia, utilizzando la messa in scena e la scrittura creativa, accompagnerà il percorso di ogni allievo ad incontrare il proprio mondo emotivo attraverso le arti sceniche e teatrali con la finalità di dare vita a personaggi conosciuti e sconosciuti.  Il  percorso vuole esplorare le molteplici sfaccettature che fanno parte di ogni individuo, all’insegna del gioco, senza forzature, nel rispetto dei tempi e del mondo emotivo Unico di ogni allievo, portando “in scena” caratteristiche palesate, nascoste e/o ignote.

I punti fondamentali:

  • esplorazione del corpo e delle sue possibilità di movimento
  • I 5 sensi come strumento per muoversi nello spazio
  • lo spazio come conquista personale dove potersi muovere e lavorare
  • incontro e scoperta dell’altro nella sua diversità di ritmo, di andatura, di postura e di energia
  • utilizzo della voce attraverso le sonorità vocali
  • interpretazione di personaggi
  • Ricerca e autonomia

Finalità:

Acquisire maggiore consapevolezza  di sé e del proprio potenziale, espressività fisica, sviluppo delle capacità di integrazione e relazione con gli altri, utilizzare i mezzi di espressione verbale, imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
Giovedì 24 Settembre 2020
SAVIGLIANO