Il Condominio dei Teatranti

di Daniela Caratto

Il Condominio dei Teatranti è un progetto che nasce da una profonda ricerca personale che si muove tra formazione, sperimentazione, messe in scena, arti sceniche e percorsi di conoscenza.

Credo ci siano sempre linee di partenza e linee di arrivo che hanno la straordinaria capacità di rinnovarsi continuamente per partire ed arrivare in modo assiduo, in base a quella che amo definire permanente impermanenza. I mezzi di trasporto utilizzati? Molti! Dalla terra , all’ acqua e al cielo:-)

Con questa nuova partenza nasce Il Condominio dei Teatranti che, se vogliamo proprio ricercare l’ago nel pagliaio, porta con sè alcune contraddizioni  con l’utilizzo dei vocaboli scelti, rispetto a quelle che ritengo siano caratteristiche precise del progetto:  libertà di scelta, libertà di espressione attraverso le arti e non solo, di comunicazione e comunicabilità verso se stessi e nelle relazioni con gli altri, accoglienza e gentilezza delle proprie peculiarità quand’anche possano apparirci tutto fuochè gentili.

Se hai deciso di leggere questa descrizione, prova ad immaginare quale energia porta con sè la parola Condominio e quello che potrebbe essere la figura stereotipata dello stesso. Bene, io questo esercizietto facile facile l’ho fatto! Un grande condominio fitto di appartamenti i cui abitanti vivono la propria quotidianità e, allo stesso tempo, si trovano a doversi relazionare con gli altri inquilini dello stesso edificio. Spesso queste relazioni possono essere gentili e altrettanto spesso possono essere caratterizzate da dissisi. Passiamo poi al termine Teatrante il cui significato letterale da dizionario è “colui/colei che recita in un teatro, altresì utilizzato in termini di scherno e/o spregiativo, la cui definizione è “colui o colei che utilizza spesso un tono declamatorio o artificioso”.

Ora… se potessi immaginare che un percorso laboratoriale di teatro potrebbe essere uno strumento di esplorazione per conoscere o portare in scena gli abitanti di questo condominio? Se ti concedessi la possibilità di esplorare toni affettati e declamatori ed anche quelli più intimi e delicati?

Il Condominio dei Teatranti propone percorsi di formazione teatrale  dedicati ai giovanissimi consolidando la vita decennale  di teatriAMO ed in seguito di TeatroLab.

Dal 2022/2023 questo Condominio proporrà anche percorsi per adulti che potranno approdare a messe in scena rivolte ad un pubblico o potranno utilizzare l’esperienza laboratoriale come un nuovo bagaglio personale e/o professionale in ogni ambito di operatività.

Il mio condominio è trepidante e in scalpitante preparazione, pronto ad essere condiviso con nuovi compagni di viaggio.

Che ne dici, parti con me?

Daniela